Tesi di laurea: Dashboard Portale Moon

In data 25 Marzo 2022 si è svolta la proclamazione della nostra amica e collega Stella Cervini, la quale ha presentato la tesi di laurea per la chiusura del suo percorso triennale all’università degli Studi Milano Bicocca. La sua tesi ha avuto come oggetto la Dashboard del nostro portale Moon Utilities.

Le fasi della tesi

Nella stesura del suo progetto, Stella ha analizzato diversi fattori, al fine di spiegare al meglio il funzionamento dell’analisi dati e alcune fasi in cui è intervenuta personalmente per il suo funzionamento .

Inizialmente sono state introdotte tutte le fasi di descrizione del progetto Moon, quali Analisi Preliminare, Offerta del servizio, Consulenza al cliente e Gestione. Nella premessa è stata spiegato lo scopo del portale che è offrire servizi di fornitura luce e gas a clienti e partner, implementando soluzioni con configurazione B2B (business-to-business) e B2C (business-to-consumer), personalizzando l’offerta in modo da incontrare le esigenze personali del singolo.

In seguito si è passati a descrivere la struttura della dashboard e la vaste connessioni che uniscono tutta la rete di persone che usufruiscono del servizio.

Strumenti e dati

La nostra collega si è occupata dell’implementazione della dashboard del portale e per fare ciò, si è servita di diversi strumenti e dati.

La dashboard è un tipo di interfaccia grafica, che fa saltare subito all’occhio dell’utente gli aspetti di maggiore interesse di un particolare dominio o processo aziendale. Nel caso di Moon il suo scopo è quello di offrire all’utente una visualizzazione di statistiche, grafici e dati. Gli strumenti utilizzati sono stati: RStudio, IDE di programmazione, e il linguaggio R, linguaggio di programmazione open source attraverso il quale è stata scritta la dashboard.

I dati hanno costituito una parte fondamentale del progetto, poiché l’intera analisi si struttura in base ad essi. Nella sua tesi Stella approfondisce anche l’evoluzione dei dati, illustrando le fasi di raccolta, importazione, pulizia,
trasformazione e, infine, visualizzazione.

Ottimizzazione

In questa fase si è parlato del processo in grado di cambiare alcune
caratteristiche di un sistema al fine di migliorare l’impiego delle risorse .

Il concetto di ottimizzazione è strettamente correlato con l’efficienza, poiché lo scopo del progetto è semplificare i processi dell’utente all’interno del portale per migliorargli sempre di più l’esperienza e portarlo all’utilizzo.

La tesi è stata molto apprezzata dalla commissione. Se sei interessato è disponibile nella sua completezza al seguente link.